Space X è una delle aziende più pubblicizzate in missioni e progetti spaziali ed è stata fondata dall'australiano Elon Musk. Negli ultimi mesi, Spacex ha condotto una serie di test e voli di prova con i prototipi del più grande razzo che hanno creato finora: la Starship.
Voli di prova
Alla base di Space X a Boca Chica, Texas, dove l'azienda ha lanciato i voli di prova di SN 8, SN9 e presto SN 10 (Starship Number 10), che è schierata e ben visibile sul suo banco di prova.
L'SN10 ha effettuato il suo primo test statico il 23 febbraio. Questo è un test di routine che l'azienda ha eseguito religiosamente in occasioni precedenti.
In questo test, l'SN10 accende la sua triade di motori raptor per un breve periodo mentre il razzo rimane attaccato alla sua base. Se, dopo questo controllo, tutto è in ordine, la SN10 dovrebbe essere pronta e in posizione per eseguire il suo primo lift-off in pochi giorni, come previsto il 25 febbraio.
Le caratteristiche de ll'astronave
Starship è una nave di circa 120 metri di altezza ed è progettata come prototipo di nave cargo spaziale di Spacex. Questa nave dovrebbe avere una capacità di carico di circa 100 mila chilogrammi con tutto e i passeggeri a bordo.
I prototipi della Starship sono progettati per essere un veicolo spaziale riutilizzabile, molto diverso da altri prototipi e veicoli spaziali della NASA che tendono a perdere completamente le parti.
Dato che è un progetto privato, significa che Spacex sta risparmiando un sacco di soldi, sia loro che i loro investitori, essendo in grado di riciclare tutti i componenti del loro veicolo spaziale. E ragazzi, hanno risparmiato qualche buon milione.